18/20 ottobre – Openstudio Progettoborca

Openstudio Progettoborca

Venerdì 18 /sabato 19 / domenica 20 ottobre 2019

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, ancora una volta, la Colonia dell’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore si accenderà.
E presenteremo i lavori nuovi degli artisti che questo cantiere lo nutrono dal 2014. Molti dei quali vi sviluppano progetti da anni, senza mai ripetersi.
E i lavori degli artisti giunti quest’anno, che da mesi si dan da fare in residenza, percorrendo il territorio e comprendendolo, indagando i temi innumerevoli e gli spazi vasti, e fermi, o mobili, o schiantati.
E presenteremo i lavori di stampa, e alcune fanzine, ed altre edizioni, e progetti legati alla montagna.
E avremo i talk e i panel, in cui troveranno posto anche gli architetti e i designer, i produttori e i coltivatori, della terra e della cultura, gli enti e le aziende partner, le università e i centri di ricerca con cui lavoriamo sempre.
E saremo su L.A.V.I.A. di Vaia, naturalmente, una via che apriamo da quasi un anno, che ha portato a innumerevoli produzioni e collaborazioni. Le vedrete, e noi continuiamo a farle, perchè questo è il metodo proprio di Dolomiti Contemporanee, Laboratorio di Arti Visive In Ambiente (Vaia era già in acronimo).
Chi altri avrebbe potuto concepire cantieredivaia? Occorre conoscere la montagna, conoscerla dall’interno, per attivare i progetti stretegici, di lungo periodo, costruttivi, e non estemporanei.
E ragioneremo, con molti ospiti, delle piattaforme che vengono, come Cortina-Milano 2026 (inversione zaiana panterritoriale).
E, insomma, sarà pieno di azioni e interconnessioni, di installazioni, performances, rumori e tremori, stampa, Cerviaseizampe, e così via.

Nell’occasione dell’Openstudio, la Chiesa di Nostra Signora del Cadore rimane aperta sabato e domenica, visitabile in autonomia tra le ore 10.00 e le ore 18.00.

Nota: è ottobre, potrà far freddo: vestirsi.
_

Artisti (nuovi lavori, pubblicazioni, collaborazioni): Marta Allegri, Theresa Bader, Giorgio Barrera, Federica Baggio, Lorenzo Barbasetti di Prun, Simone Cametti, Manuel Cilli, Rudy Cremonini, Marcello Cualbu, Davide Dalmanzio, Diego Di Marco, Chiara Enzo, Ilairia Fasoli, Giulia Gabos, Catia Schieveno, Benedetta Fioravanti, Paulina Herrera Letelier, Stefania Mazzola, Miriam Montani, Sergio Montoneri, Obsolete Studio (Matteo Valerio e Sofia Bonato), Alessandro Pagani, Anna Poletti, Filippo Romano, Giacomo Segantin, Caterina Erica Shanta, Massimo Tevarotto, Eva Chiara Trevisan, Rob van den Berg, Andrea Visentini, Sophie Westerlind, Stefania Zanetti.

Architetti: Alessandro Melis, Simone Sfriso, Paolo Faccio.

Partner: la rete di Dolomiti Contemporanee, Minoter, Comune di Borca di Cadore, Università degli Studi di Padova, Università IUAV di Venezia.

 

Programma (scarica qui)

 

 

Venerdì 18


Il miele, le api. Dialogo aperto tra un fine interprete della società montana e un apicoltore.
Parlano Lino De Lorenzo di Vinigo e Christian Forte (Apicoltura Biologica a Cibiana di Cadore), introduce Lorenzo Barbasetti di Prun.
Prometheus Open Food Lab (ex infermerie).
(15.45-17.30)
Ritrovo: puntuali alle ore 15.40 presso gli uffici di Progettoborca (qui come arrivare).

Per tutti tre i giorni, il Prometheus OFL, e la sua nuova espansione sottotetto (in cui vengono esposti i risultati del workshop Come il cibo influenza la percezione degli spazi, di Stefania Zanetti), saranno attivi, grazie alla presenza di diversi artisti (flusso-processo continuo, perfono difficile dare orari: e questo è un bene). Massimo Tevarotto presenterà le pratiche del recente workshop Il gioiello come forma di riappropriazione delle forme.
Sabato e domenica, dalle ore 11.00, Theresa Bader terrà un workshop sulla lavorazione e tintura della lana con tinture vegetali.

Nel pomerigio di venerdì, la Colonia è aperta dalle ore 14.30.

 

Sabato 19


Studiovisit artisti e laboratori
Padiglioni della Colonia
(10.00-19.00)

Orari d’ingresso alla Colonia nella giornata di sabato: 10.00, 14.30 e 16.00.
Da dove si parte: dagli uffici (qui come arrivare), puntuali agli orari indicati.

Per tutto in giorno, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, la Colonia rimane aperta, gli artisti sono all’opera, presenti nel proprio spazio allestito, o nei laboratori (Prometheus_, Casa Cametti, lab di stampa alle ex lavanderie), dove si svolgono le attività e i workshop.
Come si può accedere alla Colonia per prendere parte all’Open-studio: bisogna presentarsi presso gli uffici di Dolomiti Contemporanee/Progettoborca, agli orari indicati. Dagli uffici, si viene guidati all’interno della Colonia, dove gli artisti stessi illustreranno la propria pratica e il proprio lavoro.

 

Architettura: visione per il territorio, il patrimonio, le comunità
Colonia, Sala Cinema
(10.00-13.00)

- Introduzione ai temi: Cultura della rigenerazione. L’idea del riuso della Colonia di Corte nell’Olimpiade Milano-Cortina 2026: Gianluca D’Incà Levis

- Introduzione a Corte di Cadore: Nicola Noro

- Restauro e progetto della Colonia di Corte, Tesi di Laurea IUAV 2019: Angelo Paladin, Ettore Focaccia, Federico Biasotto, Simone Rossato, prof. Paolo Faccio

- Restauro e riuso Trampolino Italia di Zuel, Cortina d’Ampezzo, Tesi di Laurea IUAV 2019, Gabriele Bee e Mattia Menardi, prof. Paolo Faccio

- Taking Care: Simone Sfriso

- Comunità Resilienti: Alessandro Melis

- Biosfera: Fabio Balcon

 

Si stampa
Aperto il laboratorio di stampa alle ex lavanderie
(11.00-19.00)

Visita al Trampolino Italia di Zuel (posti limitati: dieci persone).
(15.00)

Rotorvator: rumore
Aula Magna alla Colonia
(18.30-19-30)

Demis dj
Aula Magna alla Colonia
(19.30-21.00)

 

Domenica 20

Visita guidata alla Colonia
(10.00-13.00)
Partenza puntuali alle 10.00 dagli uffici.

 

Studiovisit artisti e laboratori
Padiglioni Colonia
(10.00-18.00)

Orari d’ingresso alla Colonia nella giornata di domenica: 11.00, 14.30.
Da dove si parte: dagli uffici (qui come arrivare), puntuali agli orari indicati.

Per tutto in giorno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la Colonia rimane aperta, gli artisti sono all’opera, presenti nel proprio spazio allestito, o nei laboratori (Prometheus_, Casa Cametti, lab di stampa alle ex lavanderie), dove si svolgono le attività e i workshop.
Come si può accedere alla Colonia per prendere parte all’Open-studio: bisogna presentarsi presso gli uffici di Dolomiti Contemporanee/Progettoborca, agli orari indicati. Dagli uffici, si viene guidati all’interno della Colonia, dove gli artisti stessi illustreranno la propria pratica e il proprio lavoro.
Orari di domenica: 11.00, 14.30.

 

Presentazione opere ed edizioni
Sala Cinema
(10.00-11.00)

- Caterina Erica Shanta presenta tre film, due ultimati e uno in lavorazione, tutti realizzati in collaborazione con Dolomiti Contemporanee e altri partner: A HISTORY ABOUT SILENCE; MISHA (con Martina Melilli), e LA TEMPESTA.

- Benedetta Fioravanti,Intervento liberamente ispirato al libro di Giovanna Zangrandi, Borca di Cadore. Cenno storico e turistico, Belluno, Tip. Piave, 1970.

 

Panel Cantieredivaia
Sala Cinema
(11.00-13.00)

- Tempesta Vaia, Cantieredivaia: Gianluca D’Incà Levis, Tommaso Anfodillo, Daniele Belli

- Dentro (e intorno) a Vaia: Filippo Romano

- Invisible: Giorgio Barrera

 

Rodere il bosco: genesi di un linguaggio. Degustazione nata dalla collaborazione tra Prometheus_lab e SanBrite Cortina d’Ampezzo.
Capanna Bassa alla Colonia
(
12.00-14.00)

La ricerca di nuovi edibili equivale a quella di nuovi fonemi che si articolino in parole generando senso. Il cibo è linguaggio e la capacità di esprimere un territorio con le sue trasformazioni passa immancabilmente anche per la necessità di coniare un lessico di elementi gastronomici adeguatamente articolato.

Trenta posti disponibili. Per info e prenotazioni: prometheus.ofl@gmail.com

 

DC letteratura e progetti – Montagna contemporanea, alcune edizioni
Sala Cinema/Aula Magna
(14.30-16.30)

- MORENESS (bookazine), on the state of being more – Above The Tree Line. Introduzione a una nuova narrazione della montagna: Anna Quinz, FranzLAB

- FORESTS: Mali Weil

- HAPTER: Eric Balzan

 

Confronto tra gli artisti sopravvissuti all’Openstudio / Artist talk
Aula Magna, e peripatetici per la Colonia
(17.00-18.30)

 

Rumore: Mantaraffu + Tallo
Sala Cinema
(19.00)

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn