10 ottobre ’25 / Xilogenesi in RipaRipa al Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore

Xilogenesi in RipaRipa_RAMPA

Al Centro Studi per l’Ambiente Alpino Lucio Susmel di San Vito di Cadore è conservata la Xiloteca di Eugenio Trevisan, straordinaria biblioteca di botanica forestale, una collezione unica di libri in legno della metà dell’800.

Venerdì 10 ottobre 2025 ci sarà un’occasione speciale per osservarla, e per approfondire il progetto Xilogenesi.

RipaRipa_Rampa è il Convegno sulla Rigenerazione del Paesaggio e sul Riuso del Patrimonio che Dolomiti Contemporanee realizza tra Progettoborca (ex Villaggio Eni di Corte di Cadore) e il Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, tra l’11 e il 18 ottobre 2025, all’interno dell’Open-studio diffuso di RAMPA.

Il primo giorno del Convegno, venerdì 10 ottobre, si svolge al Centro Studi di San Vito.

Trovi il programma completo della giornata e del Convegno su www.progettoborca.net e www.dolomiticontemporanee.net

Ricordiamo che Dolomiti Contemporanee e il TESAF, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova, collaborano da anni su progetti culturali, territoriali, ambientali.
Il Centro Studi fa capo al TESAF.
In questo momento, la collaborazione è particolarmente attiva sul progetto XILOGENESI, al quale partecipa anche il CAM Centro di Ateneo per i Musei Unipd.
Fino al 6 gennaio 2026, la mostra Xilogenesi, La collezione di libri in legno di Eugenio Trevisan, Dal diciannovesimo secolo ad oggi, La storia, il restauro, l’arte contemporanea, rimarrà allestita presso il Museo botanico dell’Orto botanico di Padova.

La Xiloteca di Eugenio Trevisan, straordinaria biblioteca di botanica forestale, abbiamo detto, è una collezione unica di libri in legno della metà dell’800.
Essa è conservata ll Centro Studi di San Vito di Cadore.

Venerdì 10 ottobre quindi, potrai vederla nella prima giornata del Convegno RipaRipa.

Ne parleranno, la stessa mattina del 10 in RipaRipa, alle ore 12.00, Tommaso Anfodillo, responsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, e Isabella Colpo, direttrice del CAM Centro di Ateneo per i Musei dell’Università degli Studi di Padova.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn