Perpetuate Landscapes, Vinyl, Darkish & Virgo Four

Dopo un’autentica gestazione (nove mesi: da gennaio 2016, quando si è svolta la Wintersession di Radioborcia, ad oggi), vede la luce Perpetuate Landscapes, Vinile in singola copia di DARKISH & VIRGO FOUR.
Il Vinile è nato come progetto autonomo ed ospite della Wintersession 2016 di Radioborcia.
Il disco è una sintesi di due impressioni contrastanti e collimanti, maturate in due luoghi differenti: l’Ex Villaggio Eni per le impressioni del lato A, a cura di Darkish; la città di Chicago per il lato B, più grezzo e strappato, a cura del duo Virgo Four.

Il vinile, viene ora installato nella casa-madre di Radioborcia: nel Bookshop di Progettoborca.
L’opera è composta di un’immagine analogica scattata il 10 gennaio da Emanuela Enna e del Vinile, 1a copia di 10, ed unica disponobile al pubblico.
Le grafiche sono state curate una ad una dall’artista bolognese Mattia Pajè, a partire da una rivistazione polaroid del suo progetto AnT.
Il Mastering, realizzato da Analog cut a Berlino, ha permesso di restituire, solco per solco, un manufatto che assurge ad opera resistente all’intemperie di un tempo virtuale e bipolare come il nostro.

Perpetuate Landscape è un’opera d’arte situata oltre i confini, infatti si tratta di un’azione di arte postale: se da un lato rimane in situ un’opera multimediale da collezione, dall’altra le altre copie del Vinile verranno spedite privatamente a direttori di Musei internazionali e critici selezionati, affinchè fungano da custodi della memoria.
Perpetuate Landscapes è fuori nei suoi 22′ e 18”, attraverso un video e dei testi poetici qui allegati.
La curatela del progetto è di Radioborcia, g. olmo stuppia e si compone come tassello finale della sua “expanded sound sculpture ” presso la residenza in Paesaggio di Dolomiti Contemporanee in Progettoborca, cui è affidata la produzione del progetto.

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn