Marc Augé a Forni di Sopra (UD)

marc augè

 

Domenica 17 agosto l’antropologo francese Marc Augé sarà a Forni di Sopra (Udine), a parlare di Paesaggio contemporaneo, in un dialogo aperto con Gianluca D’Incà levis, curatore di Dolomiti Contemporanee.
L’evento è promosso dalla Provincia di Udine.
Forni di Sopra è uno dei Comuni-cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

 

Domenica 17 agosto, Dolomiti Contemporanee cura Paesaggi contemporanei, una giornata di incontri pubblici e di riflessioni sul paesaggio contemporaneo. L’evento si svolge nel Comune di Forni di Sopra (Udine).
Il programma della giornata prevede una tavola rotonda al mattino, e un incontro al pomeriggio con l’antropologo francese Marc Augé.

Gli ospiti e relatori del mattino discuteranno insieme della montagna di oggi e delle sue potenzialità, analizzandola da diverse prospettive.
Tra i temi affrontati, gli aspetti ambientali, i paesaggi fisici, sociali ed economici, il management e l’impresa, l’arte e l’innovazione culturale. Fino ad approdare all’analisi antropologica con Marc Augé, ospite d’eccezione, già parte della giuria del concorso artistico internazionale two calls for vajont. Una serie di sguardi, suggestioni, riflessioni su una montagna non nostalgica e contemplativa, sulla montagna contemporanea, che è viva, e può essere un motore innovativo.

L’evento è promosso dalla Provincia di Udine, ed è realizzato da Dolomiti Contemporanee in partnership con il Comune di Forni di Sopra e in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Dolomiti Unesco, il Parco Naturale Dolomiti Friulane e Turismo FVG.

Programma della giornata

10.30
Apertura della giornata, saluti istituzionali
Lino Anziutti – Sindaco di Forni di Sopra
Pietro Fontanini – Presidente della Provincia di Udine
Maria Grazia Santoro – Assessore alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università, Regione Friuli Venezia Giulia
Giuseppe Verdichizzi – Assessore alle Dolomiti-Unesco, Provincia di Pordenone

11.00 – 13.00
I paesaggi della montagna contemporanea, tavola rotonda
Un confronto pubblico su temi legati al territorio, al paesaggio, alla cultura, all’economia, al turismo della montagna e delle Dolomiti-Unesco. Una serie di sguardi differenti, aperti all’innovazione, attraverso i quali si intende riflettere sul valore di risorsa del territorio e del paesaggio, sulle sue prospettive, sulle visioni rigenerative che da esso possono prendere avvio.

Partecipano:
Gianluca D’Incà Levis – curatore di Dolomiti Contemporanee
Marcella Morandini – Segretario Generale Fondazione Dolomiti Unesco
Francesco Marangon – economista del paesaggio
Pietro Fontanini – Presidente della Provincia di Udine
Alessandro Del Puppo – Storico dell’arte contemporanea

16.30 – 18.00
L’uomo è il territorio: antropologia dei luoghi, conversazione
Conversazione tra Marc Augé, antropologo e Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee. Il noto antropologo Marc Augé si cimenterà su una serie di temi legati al paesaggio contemporaneo, quali l’uomo artefice del paesaggio, l’antropologia dei luoghi, la memoria e la presenza, il tempo senza età.

Marc Augé è un sociologo, antropologo ed etnologo francese noto a livello internazionale. Nato nel 1935 a Poiteirs, è divenuto noto a livello mondiale per le proprie ricerche antropologiche sulle società occidentali. È stato direttore dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

Nel 1992, ha coniato, nel saggio “Non-lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité”, il celebre concetto di non-luogo.

 

Ricordiamo inoltre che Marc Augé fa parte della giuria del Concorso Internazionale Two calls for Vajont lanciato da Dolomiti Contemporanee lo scorso 12 giugno.

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn