Dolomiti digital camp, due settimane tra tecnologia, arte e natura

I Summer Camp di H-CAMPUS all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore dall’8 al 20 agosto 2016. Una parte dei posti riservata al territorio cadorino e bellunese.

H-CAMPUS ED H-FARM a Borca di Cadore

Due settimane tra i boschi delle Dolomiti per mescolare arte, natura e digitale tra stampanti 3D, caccia al tesoro high tech e design thinking.

Quest’estate H-CAMPUS sale in quota e grazie alla collaborazione con Dolomiti Contemporanee e Minoter, all’interno di Progettoborca, realizza Dolomiti Digital Camp a Borca di Cadore, un’esperienza di laboratori digitali in ambiente, tra natura, arte e design.

H-CAMPUS è l’innovativo progetto di formazione per bambini e ragazzi sviluppato da H-FARM, la piattaforma dell’innovazione digitale e incubatore di startup avviato nel 2005 da Riccardo Donadon.

Questa edizione dei Digital Camp di H-CAMPUS raccoglie l’esperienza di H-FARM nella formazione dedicata ai più piccoli: giunti alla sesta edizione ampliano l’offerta coprendo tutto il periodo estivo (dal 13 giugno al 2 settembre) e dando a oltre mille bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni la possibilità di sperimentare questa esperienza unica.

Attraverso la partnership con Dolomiti Digital Camp, H-CAMPUS esce per la prima volta dalla tenuta di Cà Tron, sede storica di H-FARM a Roncade, per immergersi nell’eccezionale contesto ambientale delle Dolomiti-Unesco, all’interno delle strutture straordinarie dell’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore.

Qui, dal 2014, Dolomiti Contemporanee e Minoter hanno attivato Progettoborca, una articolata piattaforma di rigenerazione che opera alla valorizzazione culturale e alla rigenerazione funzionale di questo sito, tanto importante e significativo.

Ed è proprio in questo sito unico, che ancora oggi rappresenta un caso unico di visione e cultura, sociale e d’azienda, nella storia d’Italia, che DC e H-FARM, due progetti diversi, ma accumunati da caratteri spinti di innovazione, ricerca, e da una concreta visone proiettiva, hanno deciso di avviare una collaborazione significativa, attraverso i laboratori di H-CAMPUS.

Dolomiti Digital Camp

Durante la seconda e la terza settimana di agosto, i Dolomiti Digital Camp trovano casa nelle strutture nell’ex Villaggio ENI di Borca di Cadore.

Sfruttando le suggestioni ambientali e artistiche del sito, i ragazzi potranno appropriarsi di uno spazio all’interno del Villaggio e ripensarlo grazie a dei laboratori digitali, agli strumenti del design thinking e a workshop con gli artisti impegnati nel progetto.

I ragazzi saranno affiancati da docenti e tutor di H-CAMPUS per avvicinarli a un nuovo modo di esplorare e valorizzare i luoghi attraverso attività di geocaching, una caccia al tesoro 3.0 dove il GPS prende il posto dei bigliettini. Entreranno in contatto con gli artisti in residenza partecipando a workshop che stimolino la creatività e le capacità espressive attraverso il tinkering, riportando in vita oggetti dimenticati e recuperati. Scopriranno come natura e digitale possono entrare in contatto: modellando e scansionando in 3Dimensioni; imparando a usare semplici componenti elettronici (LittleBits) in grado di connettere mondo fisico e virtuale; usando Minecraft per portare il Villaggio all’interno del famosissimo videogioco.

È possibile immergersi completamente nell’avventura del nostro Dolomiti Digital Camp rimanendo a dormire nelle strutture dell’ex villaggio Eni, ma anche scegliere la modalità giornaliera, arrivare alla mattina, seguire i laboratori e tornare a casa la sera. Una quota parte dei 40 posti a disposizione è infatti riservata a chi abita nelle vicinanze.

Per maggiori informazioni sul programma dei Digital Summer Camp e in particolare sulle due settimane di Dolomiti Digital Camp è possibile consultare il sito web www.h-campus.com o scrivere a camp@h-campus.com.
minoter

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn