12 gennaio ’24 / Hotel Boite / Corte Campo Base: scalare Montagna

 

Corte Campo Base: scalare la Montagna
Talk
Venerdì 12 gennaio 2024
Ore 18.30
Hotel Boite, Borca di Cadore, ex Villaggio Eni di Corte

 

Intervengono: Bortolo Sala (Sindaco di Borca di Cadore), Gualtiero Cualbu (proprietà ex Villaggio Eni, Presidente Minoter), Francesco Accardo (direttore Hotel Boite), Gianluca D’Incà Levis (curatore Dolomiti Contemporanee e Progettoborca), Emanuela De Zanna (direttrice La Cooperativa di Cortina, Presidente DMO), Tommaso Anfodillo (coresponsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino San Vito di Cadore – Università degli Studi di Padova), Simone Sfriso (architetto, studio TAMassociati).

Venerdì 12 gennaio 2024, Progettoborca propone un incontro all’Hotel Boite di Corte di Cadore, ex Villaggio Eni.
Si tratta di un talk, nel corso del quale alcuni relatori di spicco, che provengono dal mondo della ricerca universitaria, del progetto, dell’impresa, della cultura, discutono insieme e confrontano le proprie idee e pratiche legate alla Montagna, al territorio, alla loro valorizzazione, e alla rigenerazione di siti speciali e significativi, che costituiscono preziose risorse da rifunzionalizzare, come nel caso dell’ex Villaggio Eni di Corte.

Si racconterà, tra le altre cose, di come si è lavorato, dal 2014 ad oggi, attraverso la piattaforma di Progettoborca, per concorrere al rilancio di Corte, facendo di questo sito straordinario un Campo Base, una fucina, un cantiere, di idee e di pratiche contemporanee, in una dimensione al tempo stesso territoriale ed internazionale. E delle nuove misure messe in campo dalla Proprietà, nel rilancio degli alberghi e del sito nel suo complesso.

L’incontro si realizza in collaborazione tra Dolomiti Contemporanee, Hotel Boite, Progettoborca.

Nella splendida Hall dell’Hotel Boite, parleranno insieme, in un format aperto, il professor Tommaso Anfodillo, coresponsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, Università degli Studi di Padova; Simone Sfriso, architetto, cofondatore dello Studio Tamassociati, visiting professor presso l’Università di Portsmouth, Emanuela De Zanna, direttrice de La Cooperativa di Cortina, Presidente di Fondazione DMO, e Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee e Progettoborca.

L’incontro verrà introdotto dal direttore dell’Hotel Boite, Ing. Francesco Accardo, dal Sindaco di Borca di Cadore, Bortolo Sala, e dall’Ing. Gualtiero Cualbu, Presidente della Società Minoter, proprietaria del Villaggio di Corte.

Una discussione tra alcuni attori del territorio ed altre figure professionali significative che comprendono la necessità di produrre slanci significativi per la Montagna contemporanea e il suo Patrimonio, culturale ed ambientale, attraverso la costruzione di reti eterogenee e coese a tal fine, in una logica di riuso e sviluppo delle risorse disponibili, non spesso adeguatamente sospinte.
Scalare la montagna significa due cose: salirne le vie, arrampicandola, fisicamente, intellettualmente; e riscalarne le potenzialità ed il valore, ovvero misurarne precisamente il valore ed i potenziali, per esprimerli correttamente, a vantaggio dell’uomo. Per far questo, occorre possedere una visione razionale, e al contempo immaginativa, ovvero trasformativa.

Info: www.progettoborca.netwww.hotelboite.it

Foto: Teresa De Toni

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn