Aprile/luglio 2024 – Formazione – Cortina Design Weekend e SID Padova

Il Cortina Design Weekend è un evento legato al Design, che Cortina for Us realizza insieme al Comune di Cortina d’Ampezzo, ai suoi soci e ai partner aggregati.
L’edizione di lancio è venuta nel 2021: già in quell’occasione, Dolomiti Contemporane (DC) e Progettoborca collaborarono attraverso il progetto Epsonaldo & The Underdogs, sviluppato dall’artista Alessandro Sambini, anche con una interazione con gli studenti del Liceo Artistico di Cortina e con il Laboratorio di falegnameria (allora docenti Mauro Menardi, Italo Pradella).
Questo lavoro fu allestito allora presso la Cooperativa di Cortina e la Libreria Sovilla.

Quest’anno, 2024, il Cortina Design Weekend (CDW) si svolgerà a luglio (a breve le date), a Cortina d’Ampezzo.
Dolomiti Contemporanee, in collaborazione con Cortina for Us, cura i contenuti culturali e creativi della manifestazione, e la comunicazione della stessa.
Il tema cardine di questa edizione è il concetto polisemico di Formazione, che verrà declinato su diversi progetti e iniziative.

Il programma del CDW verrà pubblicato nelle prossime settimane, si lavora alla sua definizione.
Nell’ambito di questa iniziativa, ma più in generale, data l’ottima convergenza di interessi e pratiche, si è avviata negli scorsi giorni una collaborazione tra DC e la Scuola Italiana di Design.
Sabato 13 aprile 2024, un gruppo di studenti del SID ha compiuto la prima esplorazione dell’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore, guidata dal gruppo di lavoro di Progettoborca e dai docenti della Scuola.

Si è avviato così il Camp Formazione SID 2024, che si svolge a Padova, nella sede della Scuola Italiana Design.
Gli studenti hanno compiuto quindi una prima esperienza di formazione, progettuale e sensoriale, a Borca, nella montagna produttiva, che sviluppa continuamente idee, programmi, oggetti, strategie, legati ai temi della creatività e della rigenerazione.
Questo lavoro verrà finalizzato nel Cortina Design Weekend a luglio, quando verranno presentati i progetti sviluppati, tra Cortina e l’ex Villaggio Eni (Colonia, Hotel Boite).
Siamo felici dunque di annunciare l’avvio di questa nuova collaborazione.

FORMAZIONE

Formazione è un concetto polisemantico che possiamo declinare secondo diverse e molteplici accezioni, ci interessa la sua plasticità, è malleabile come un materiale del design.
Formazione, dare forma, formare, riformare, trasformare.
Rispetto alla ideazione o realizzazione di un oggetto, la Formazione prevede che esso sia composto di più parti, o elementi ripetuti. Da questo: modularità dell’oggetto. Architettura composita, numero, estetica del multiplo.
Un cubo in formazione è il Cubo di Rubik.
Le frecce tricolori sono una formazione di dieci.
I Rolling Stones sono una formazione di quattro.
Una formazione geologica prevede una successione di strati.

Formazione suggerisce dunque un approccio connettivo, un metodo di lavoro di rete, che connette le parti del territorio (non solo le parti dell’oggetto di design; in primis la parola dice di un’attitudine organica al lavoro con il territorio).
Questo tema diventa il titolo caratterizzante dell’edizione del Cortina Design Weekend 2024.
Esso è un tema/strumento per realizzare una serie di oggetti artistici e di design composti di più parti.

Formazione è anche un asset legato alla componente didattica; la formazione scolastica dei ragazzi, la formazione culturale dell’individuo.
Lavoriamo con il Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo, nei laboratori, con i docenti e gli studenti. Anche la collaborazione con il Liceo Artistico, e con l’Alberghiero, viene ribadita all’interno del CDW.

Il Camp Formazione affronta i temi della Montagna e del Design attraverso l’esplorazione di una forma geometrica molto semplice: il cubo. Questa forma elementare permette agli studenti di avviare un ragionamento formale e funzionale sui molteplici significati del tema/titolo del CDW24. A Padova, il lavoro di Formazione è iniziato dalla deformazione/decostruzione del quadrato e del cubo. Esplorare le infinite possibilità contenute nella geometria. Scomporre per iniziare a immaginare il processo di ricomposizione.

Docenti: Stefano Collarin, Tommaso Russo, Luca Trombin, Alessandro Zanella.
Studenti: Leonardo Benin, Paolina Feltresi, Antonio Vanci, Matteo Braghin, Silvia Ramina, Sofia Scantamburlo, Francesca Franchin, Arianna Mezzalira, Giorgio Presti, Lucia Griggio, Alex Marinescu, Arianna Schiocchet, Marco Bacchin, Tommaso Tagliapietra, Emma Bronca, Chiara Pizzo, Anna Vit, Simone Baracco, Pietro Fabris, Tommaso Populin, Francesco Bertolo, Matilde Munarin, Matteo Solini, Francesca Bozzato, Pietro De Bortoli, Angelika Magnaguagno.

Foto: Giulia Ghisa

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn