DC e PB al congresso mondiale sul paesaggio IFLA Tasting the Landscape – Torino, 21 aprile

Dolomiti Contemporanee partecipa a Tasting the Landscape, 53esimo congresso mondiale ifla (International Federation of Landscape Architects), che si svolgerà a torino dal 20 al 22 aprile 2016.
Progettoborca sarà uno dei casi principali attraverso cui racconteremo la politica culturale di DC.

TTL intende promuovere una riflessione sul ruolo fondante dell’approccio creativo al paesaggio, che derivi da un rapporto concreto e percettivo con il luogo e che porti ad un’indagine approfondita e alla rielaborazione di quelle immagini, pratiche e segni che possono influenzare l’andamento della trasformazione di regioni e paesaggi.

Le quattro aree tematiche sono:
Sharing landscape: produzione di risorse alimentari e analisi delle potenzialità del paesaggio post-agricolo.
Connected landscape: superare la contrapposizione rigida fra conservazione e sviluppo e favorire connessioni fra le varie attività sul territorio, perché la progettazione paesaggistica possa costituire uno strumento valido per generare nuove economie e rispondere alle esigenze di sviluppo dello stesso.
Layered landscape: considerare la complessità della valorizzazione di luoghi caratterizzati da stratificazione storica e sovrapposizione di memorie e tradizioni, caratteristica che assume nuova dimensione con la contaminazione culturale contemporanea, e l’opportunità di riattivare in essi relazioni spaziali e semantiche.
Inspiring landscape: proposte per reinventare il comune approccio ad un  luogo, a partire da una considerazione sulla funzione sociale dell’architettura di paesaggio che realizzò una costruzione in accordo con l’immaginario e il patrimonio collettivo.

Dolomiti Contemporanee partecipa nel tema 4, Inspiring Landscape.
Giovedì 21 aprile, dalle ore 15:00, Gianluca D’Incà Levis (curatore dc) terrà un intervento dal titolo: Dolomiti Contemporanee: la rigenerazione delle macchine del paesaggio. Strategie culturali e poetica della concretezza.

A questo link l’abstract del paper.

.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn