Nouveau Grand Tour – Call Residenza (entro il 30 maggio)

Dolomiti Contemporanee prende parte con Progettoborca al programma del Nouveau Grand Tour, progetto culturale figlio del Trattato del Quirinale, firmato dai Presidenti Macron e Draghi a novembre 2021.

Il patto punta a rafforzare le relazioni tra Italia e Francia in diversi settori, in un quadro di cooperazione bilaterale rafforzata che include la cultura, l’arte, l’ecologia.
Il grand tour degli artisti:
Il legame culturale già forte tra Francia e Italia dovrà essere approfondito, scrive il Trattato, allo scopo di favorire la circolazione delle creazioni e delle produzioni e per accompagnare l’evoluzione digitale del settore. I governi s’impegnano a facilitare le coproduzioni di opere cinematografiche, audiovisive e nelle arti sceniche, e a valutare la possibilità della loro distribuzione attraverso una piattaforma culturale comune. Ci saranno incentivi a scambi negli spettacoli dal vivo, nel design, nell’architettura, nella moda, ma anche per la traduzione di opere letterarie nelle rispettive lingue.

Il patto bilaterale vuole favorire la mobilità degli artisti e degli autori, attraverso lo sviluppo di residenze come ai tempi del Grand Tour di celebri intellettuali.

Nouveau Grand Tour, è online la call internazionale per le residenze artistiche 2022, qui (candidature entro il 30 maggio).

Il progetto è ideato e gestito da Institut Francais d’Italie
(IFI) / Ambasciata di Francia in Italia.
Il programma è riservato ad artisti francesi e tedeschi under 30, e si sviluppa attraverso una rete di residenze artistiche disseminate su tutto il suolo nazionale italiano.
La Residenza DC si sviluppa in Progettoborca ad ottobre 2022.

Lista delle residenze coinvolte.

Mecenati: 
OFAJ (Office Franco Allemand pour la Jeunesse) – Ardian France

Residenze: 
Base – Casa degli Artisti – Fondazione Bevilacqua la Masa – Fondazione Pistoletto Cittadellarte – Museo Capodimonte – Palazzo Butera – Palazzo Monti – Accademia Mediterranea dell’Attore – Casa del Circo Contemporanea – Centro Teatrale Umbra – Corte Ospitale – Cross – Palazzo Grenoble – Oriente Occidente – Spazio Fattoria – Artinvita – Dolomiti Contemporanee/Progettoborca – Kulturfactory – Landworks – RAMDOM – Villa Lena – Wonder Grottole

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn