13 ottobre. FEEM: Quale visione di sostenibilità per i territori montani?

 

Martedì 13 ottobre 2020, dalle ore 17:00, Dolomiti Contemporanee partecipa alla Web-conference di FEEM Fondazione Eni Enrico MatteiQuale visione di sostenibilità per i territori montani? Voci dal territorio“.
E racconteremo Progettoborca.

L’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Economiche e la Fondazione Eni Enrico Mattei, nell’ambito del progetto di ricerca Quale sostenibilità per le aree
montane in Italia?, hanno lanciato la call Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voci dal territorio.
Il progetto mette al centro l’importanza di uno scambio attivo tra sapere esperto e sapere locale e propone un dialogo innovativo sulla visione del territorio tra abitanti e tecnici.

In particolare, la call si è rivolta a soggetti attivi nei territori montani delle regioni Lombardia,Veneto, Marche, Basilicata e Sicilia al fine di condividere le esperienze messe in atto per contribuire alla sperimentazione sullo sviluppo sostenibile nelle aree montane.
Il secondo appuntamento di questo “dialogo tra studiosi ed abitanti” è previsto per il 13 ottobre 2020, e consiste in un webinar, che consentirà ai soggetti selezionati con la call di presentare online i propri contributi.
In rassegna una serie di esperienze multidisciplinari inerenti a progetti o azioni volti alla creazione di valore attraverso linguaggi innovativi nei contesti di riferimento.
Con “multidisciplinare” si intende un’esperienza con ricadute economiche, sociali, ambientali, paesaggistiche, demografiche, ecc., in cui diverse azioni concorrono alla creazione di un nuovo concetto di sviluppo della montagna.

L’appuntamento precedente: Voce agli esperti

 

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn