22/28 agosto – ITmakES a Borca

Un nuovo progetto e un’altra collaborazione significativa prendono corpo in questi giorni in Progettoborca.

Dal 22 al 28 agosto 2018, ospite in Progettoborca è una selezione di artisti sonori spagnoli e italiani, parte del progetto ITmakESThe Fab Linkage/ Music and Interaction.
Il progetto ITmakES, lanciato nel 2017 dall’Ambasciata italiana a Madrid e dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona, favorisce l’incontro tra la capacità ed esperienza nel design e nel saper fare propri dell’Italia, le nuove tecnologie di fabbricazione connesse al digitale e la responsabilità sociale ed ambientale.
Si tratta di un progetto di rete che connette persone, società civili, centri educativi, imprese: anche qui un approccio molto compatibile con quello proprio di Dolomiti Contemporanee.

In seno a ITmakES nasce The Fab Linkage, un programma di scambi tra makers e designer italiani e spagnoli, per sviluppare progetti comuni, rafforzando le connessioni tra i due paesi.
Questa esperienza incontra oggi il cantiere-laboratorio di Progettoborca all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore e riflette la volontà congiunta di Dolomiti Contemporanee e del Consolato Generale d’Italia a Barcellona a costruire un ponte culturale tra territori italiani e spagnoli, favorendo le relazioni e consentendo uno scambio reciproco, attraverso un’interazione attiva.

Gli artisti, invitati da Marcello Cualbu, sono accompagnati da Juan Carlos Castro, curatore del gruppo di Fab Linkage dedicato a sperimentazione musicale, e direttore del FabLab dell’Università di Alicante.
Essi lavorano con gli altri artisti già in Residenza a Borca, sviluppando una serie di progetti legati all’interazione tra i medium e le esperienze creative, in particolare stampa sperimentale, fabbricazione digitale e interaction design, suono e registri sonori, cibo quale ricognitore culturale e connettore dei territori.

Musik and Interaction Research Group FabLinkage Itmakes
: David AndrésBoris Dulon – Tea Guarascio – Laura Llaneli.

Con loro anche Gaia Danese, Console Generale a Barcellona, per intavolare una riflessione esplorativa nell’ambito del progetto d’interscambio, che possa condurre alla realizzazione di ulteriori iniziative da condursi insieme tra Italia e Spagna.

Ricordiamo che la piattaforma di Progettoborca è possibile grazie alla collaborazione tra Dolomiti Contemporanee, la società Minoter proprietaria del sito di Borca, il Comune di Borca di Cadore e la rete di partner DC.

INFO:

www.dolomiticontemporanee.netwww.progettoborca.net  -  info@progettoborca.net
www.itmakes.net – Facebook: ITmakES – Twitter: Italy in Spain

 

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn