19/21 maggio: DC e Progettoborca ne “La Via della Lana”, al Lanificio Paoletti di Follina

Lanificio Paoletti è partner culturale di Dolomiti Contemporanee.

Nell’ambito de Il futuro delle origini, quinta edizione de La Via della Lana, la rassegna di eventi sulla cultura della Lana che si svolge negli spazi dello storico Lanificio Paoletti di Follina tra il 19 ed il 21 maggio 2018, la collaborazione tra il Lanificio e Dolomiti Contemporanee si concretizza grazie all’artista Anna Poletti, che presenta il proprio lavoro con il Pb_lab in Progettoborca.

Le creazioni di Anna Poletti vengono realizzate grazie ai materiali messi a disposizione dai partner DC, come Lanificio Paoletti, Gatto Astucci, Lanerossi Gruppo Marzotto, la lana delle percore di Fernando, Sindaco di Erto e Casso, etc.

La Via della Lana accende da diversi anni l’attenzione sui percorsi di senso legati alla lavorazione laniera, riscoprendo dinamiche di recupero e condivisione dei valori legati alla tradizione e creando nuovi significati attraverso la contaminazione con aree progettuali contigue al textile design.
Il tema della quinta edizione, Il futuro delle origini, mette l’accento sulla nascita e sviluppo della secolare manifattura tessile a Follina e dintorni resa possibile dall’abbondanza d’acqua e di greggi, con l’intento di lanciare un percorso di innovazione dell’industria, del territorio e della sua comunità.

 A questo link, Paolo Paoletti con Dolomiti Contemporanee lo scorso 20 aprile in Direct Current Method, Convegno realizzato presso l’ex Centrale idroelettrica di Malnisio e dedicato ai temi della rifenerazione di Paesaggio e Patrimonio attraverso le buone pratiche:

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn