MISHA – L’orso che è esistito – open call


Open Call Archivio Misha

INVITO APERTO per cercare Misha, l’orso che è esistito

A seguito dei contratti intercorsi tra Italia e Russia nel 1960 sulla politica petrolifera, Enrico Mattei ricevette in dono dall’allora ministro degli affari esteri russo, Nikolai Patolichev, un giovane orso di un anno e mezzo.
Il piccolo Misha (o Mischa) viaggiò per oltre 3000 km prima di arrivare a destinazione, la Colonia Eni a Borca di Cadore, in provincia di Belluno.
Per circa vent’anni l’orso rimase nella sua dimora, la gabbia progettata appositamente per lui dall’architetto Edoardo Gellner, assieme alla compagna Julia o Giulietta, un’orsa bianca.

Oggi di questa storia si ricordano poche immagini e narrazioni, custodite principalmente dalle migliaia di persone che passarono dalla Colonia negli anni in cui ci visse l’orso.
Sono proprio questi ricordi e ritratti fotografici di Misha e Julia che le due artiste Caterina Erica Shanta e Martina Melilli stanno cercando per creare l’Archivio Misha in collaborazione con Dolomiti Contemporanee e Progettoborca.
L’archivio, che entrerà a far parte del patrimonio di Dolomiti Contemporanee e sarà sempre consultabile, nasce per essere la base visiva e narrativa per la realizzazione di MISHA – L’orso che è esistito, un film documentario partecipativo che si svilupperà grazie al vostro contributo.

Scrivono le due artiste:

Cerchiamo fotografie, disegni e storie: raccontateci i vostri ricordi, le vostre sensazioni di quando per la prima volta avete visto l’orso.
Com’era?
Che odore aveva?
Cosa mangiava?
Sembrava felice?
Come trascorreva le sue giornate?
Che fine ha fatto?
Cosa ne fu della sua gabbia quando se ne andò?
Da dove proveniva Julia, il cui destino è stato ancora più oscuro?

Tutto quello che ricordate -o avete sentito dire- può esserci utile.

E’ possibile scrivere e inviare materiali a questo indirizzo mail: lastoriadellorsoinpiedi@gmail.com

O consultare i siti web delle artiste per seguire da vicino la lavorazione del film:

www.caterinaericashanta.it/misha_prj.html
www.martinamelilli.com

 

Foto: Misha e Julia, Archivio Menardi, 1974, Gabbia dell’orso, Colonia ENI, Borca di Cadore

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn