Giorgio Orbi/INTHEMOUNTAINS

INTHEMOUNTAINS in Progettoborca
Capanna Bassa, Colonia

Sabato 1 aprile 2017, nell’ambito di un Open-studio, Dolomiti Contemporanee ha presentato il lavoro di Giorgio Orbi: INTHEMOUNTAINS.
Esso trova posto ora nella Capanna Bassa alla Colonia, interamente riallestita dall’artista.
INTHEMOUNTAINS è una ricerca articolata, che si svolte attraverso diversi media, e con la quale Orbi si interroga sul ruolo della montagna e dell’artista, rispetto ai paesaggi della contemporaneità.
La montagna è qui ed ora, non lì e per sempre: questa non è un’impressione, ma un’azione consapevole. Non è una dichiarazione, ma un’architettura.

Ricordiamo la definizione che Edoardo Gellner ci da del paesaggio, quale unione di ambiente naturale ed opera dell’uomo.
Da un anno ormai, Orbi si muove tra Milano e Borca, dove i suoi periodi di residenza si son fatti via via sempre più frequenti.
Al Villaggio, attraverso la vita e il lavoro, l’artista sviluppa e coltiva il suo rapporto organico con la montagna –nato anni fa- e con il bosco, le crode, l’architettura ed il design di Gellner, la Colonia immane, la storia del Villaggio, le persone conosciute nella Valle.

Ho visitato l’ex Villaggio Eni nel 2012 e poi ci sono ritornato nel 2013, al ritorno da un’escursione sulle Marmarole, le mie montagne favorite in Cadore. Sono successe tante cose nel frattempo, alcune di esse mi hanno riportato qui, come fossi già legato a questo luogo. Tornare  fa parte dello storyboard della Montagna. La Montagna torna sempre nella mia biografia.

INTHEMOUNTAINS indaga il potere dello sguardo e la sua relazione con il paesaggio.

Il titolo del progetto è tratto da un brano del poema The Wast Land, di T. S. Eliot.

Mountains look so beautiful that once you start looking at them you can’t stop. A glance lasts only a moment but it takes part of the whole metamorphosis.
Le Montagne sono così belle che quando incominci a guardarle non riesci più a smettere. Uno sguardo dura solo un istante ma partecipa all’intera metamorfosi.

 

Foto: Giacomo De Donà

Opere in Capanna Bassa:

Untitled. 2017. Pvc backigt. 300 cm. x 200 cm.
INTHEMOUNTAINS. Radio Cortina, Gellner, fonoassorbente. 28:08 min.
Saturday Night. 2016. Fotografia. 73,5 cm. x 100 cm.
Underwear. 2017. Fotografia. 70,3 cm. x 52,5 cm.
Untitled. 2016.  Fotografia. 55 cm. x 75 cm.
Basket. 2016. Fotografia. 43,3 cm. x 65 cm.
Rete da giardino. 2014. Rete da Giardino, Carta Tabacco 017. 110 cm. x 110 cm. Edizione Unica.
Monitor. 2011. Pic Tyndall. Video 00:08:08 min.
Doormat. 2017. Fonoassorbente, vernice sintetica.

Ogni Lunedì, INTHEMOUNTAINS trova posto a RadioCortina, dove l’artista legge brani legati alla montagna e dialoga con i suoi ospiti.
In Capanna Bassa è possibile ascoltare ora una prima selezione delle conversazioni con gli ospiti invitati in Radio. Alessandro “Jolly” Lamberti, Mario Sertori, Marco Pesatori, Francesco D’Orazio, Giovanna Silva, Pietro dal Pra.
Il brano della sigla di INTHEMOUNTAINS è  The Whistle Song, di Frankie Knuckles (Virgin 1991).

www.inthemountains.com

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn