23/25 marzo 2018 – Architetti Arco Alpino a Corte

 

L’associazione Architetti Arco Alpino, fondata nel 2016, nasce con lo scopo di creare sinergie e di coordinare iniziative legate alle tematiche culturali e professionali con rilevante caratterizzazione alpina.
L’associazione agisce con la consapevolezza che le affinità delle caratteristiche geografiche delle montagne alpine hanno sempre determinato e determinano a tutt’oggi problemi ed esigenze specifiche e similari.
La AAA è composta dagli Ordini degli Architetti PPC di Valle d’Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Movara Verbania Cusio Ossola, Sondrio, Torino, Trento, Udine.

Volendo dare seguito alle diverse iniziative legate alla rassegna AAA, prendendo spunto dalle numerose sollecitazioni di approfondimento e di lettura critica dei progetti presentati da AAA, e più in generale del tema relativo alla nuova architettura nelle Alpi, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un incontro per affrontare insieme una discussione in merito. L’idea è di coinvolgere i progettisti delle opere selezionate in quanto si ritiene che, oltre ad aver dimostrato una particolare capacità professionale, vi possa essere anche un importante contributo dal punto di vista teorico e critico.
Non un incontro pubblico, ma un tavolo di lavoro e un’occasione di confronto tra colleghi per comprendere la specificità del contesto alpino e le possibili opportunità che l’architettura contemporanea offre.
Vorremo valutare insieme ai diversi referenti degli Ordini facenti parte dell’AAA, quali potranno essere le tematiche ed i progetti da affrontare e mettere in campo nel prossimo futuro dell’associazione.
Per aiutarci in tale lavoro abbiamo chiesto ad alcuni colleghi che oltre alla libera professione svolgono un ruolo di critica, attraverso la collaborazione con riviste di settore o l’attività didattica, di dialogare con noi per aprire ancora di più il nostro sguardo.
Come cornice “architettonica e paesaggistica” abbiamo scelto il villaggio Eni progettato da Edoardo Gellner a Borca di Cadore, una delle sedi del fertile incubatore di idee Dolomiti Contemporanee che, insieme alla proprietà
Minoter, vi ha attivato nel 2014 la piattaforma di rigenerazione di Progettoborca (Alberto Winterle, fondatore AAA)

Il Convegno viene organizzato in tre giornate, tra il 23 e 25 marzo 2018.
Il lavoro si svolge attraverso tre tavoli di discussione, che trovano posto all’interno di alcune delle strutture del Villaggio di Corte (Colonia, Hotel Boite), e coinvolge sessanta progettisti.
Il Convegno non è aperto al pubblico.
Gli esiti dei lavori verranno raccolti e restituiti in seguito secondo modalità de definire.

 

Studi selezionati rassegna AAA presenti al Convegno:

Ceschia e Mentil Architetti Associati
ES-ARCH enricoscaramelliniarchitetto
StudioErrante Architetture
Pedevilla Architects
Paolo De Benedictis Architetto
Valeria Cottino Architetto
feld72 architekten
CROTTI + FORSANS ARCHITETTI
Mirko Franzoso Architetto
Markus Scherer Architekt
Binel architettura
EM2 Architekten
Senoner Tammerle Architekten
Parcianello & Partners engineering srl
CeZ Calderan Zanovello Architetti
Studio Arch. Piller

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn